Corso Serale
Finalità del corso
L’istruzione degli adulti ha un ruolo determinante al fine di una vera integrazione e riscatto sociale. L'Unione Europea sostiene l’apprendimento permanente, cioè la possibilità per tutti, a qualunque età, di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” attraverso “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita (legge 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a:
- A tutte le persone maggiorenni di cittadinanza italiana o straniera, che intendono conseguire un titolo di scuola superiore utile ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, o al proseguimento/completamento degli studi.
- A chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età e dimostri di avere un serio impedimento a frequentare i corsi diurni.
Offerta formativa
L’istruzione di 2° livello (Istruzione secondaria superiore) è suddivisa in 3 periodi:
1° periodo copre le classi prima e seconda dei corsi diurni
2° periodo copre le classi terza e quarta
3° periodo copre la classe quinta.
Nel nostro Istituto sono attivati un 2° e un 3° periodo, volti al conseguimento del DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA” ARTICOLAZIONE “ENOGASTRONOMIA”.
La riforma del 2012 stabilisce che ogni periodo può essere svolto in uno o due anni scolastici.
Ciascun alunno seguirà un percorso modulare, flessibile e personalizzato stabilito in un Patto Formativo. La modularità è garantita dalla programmazione per UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) finalizzate all’acquisizione di competenze.
La flessibilità e la personalizzazione del Patto Formativo vengono concordate con lo studente, tramite il riconoscimento di:
- Crediti formali (certificazioni ottenute presso altre scuole, studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in Istituti statali o legalmente riconosciuti, classi avviate di cui si conservano pagelle e valutazioni)
- Crediti informali (specializzazioni, stage)
- Crediti non formali come esperienze maturate in un ambito lavorativo o di studio personale coerente con l’indirizzo, cioè le competenze dimostrabili tout court in presenza, tramite accertamento diretto, acquisite nel corso della vita.
Sono attivati anche sportelli di riallineamento, recupero e approfondimento.
Dall’anno scolastico 2021-22 viene attuato il progetto FAD (Fruizione a distanza) attraverso il quale alcune UDA possono essere svolte non in presenza grazie alla strumentazione tecnologica e multimediale, andando così incontro alla necessità di razionalizzare i tempi e conciliare lo studio dell’adulto con il lavoro e la famiglia.
Il Corso serale segue un particolare Calendario Scolastico che accorda le esigenze degli studenti alla normativa scolastica. Le lezioni si tengono da ottobre a maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle ore 22.10.
Referente per la richiesta di informazioni
prof.ssa Elisabetta Casadio
casadio.elisabetta@iiscervia.it
tel. 0544 976498
Per manifestare interesse per l'anno scolastico 22-23 compila il modulo seguente: