Liceo Linguistico
Finalità della formazione linguistica
L'obiettivo del liceo linguistico della città di Cervia è quello di condurre gli studenti a sviluppare e approfondire le abilità e le competenze necessarie a padroneggiare tre lingue straniere e a interpretare criticamente la realtà globale odierna nei molteplici aspetti storico-culturali relativi alle diverse civiltà.
Il nostro percorso si propone di far raggiungere agli alunni competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue in tre lingue straniere (Inglese, Francese e Tedesco - con la possibilità di corsi opzionali extracurricolari per una quarta lingua). L'attività didattica prevede un’ora settimanale di conversazione con lettori madrelingua per ognuna delle lingue studiate e dal terzo anno di studi sono previsti moduli di insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (metodologia CLIL).
Il Liceo Linguistico insegna inoltre a conoscere e a comprendere in modo critico le principali caratteristiche storico-culturali dei paesi di cui si studia la lingua, favorendo così l'abitudine a confrontarsi e relazionarsi positivamente con realtà diverse dalla propria. Il percorso formativo risponde dunque alle complesse necessità della società contemporanea e assicura ai giovani l'acquisizione di una visione che va oltre alla mera acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche. In questo contesto si insericono le proposte progettuali di Istituto rivolte agli studenti e le opportunità di viaggio all'estero a partire già dal primo anno.
La formazione di un cittadino europeo attivo e consapevole è uno degli obiettivi prioritari del Liceo Linguistico di Cervia, che mira a preparare giovani aperti ai sistemi della globalizzazione attraverso lo sviluppo di competenze trasversali e di adeguate conoscenze linguistico-culturali.
Opportunità di impiego
Il diploma di liceo linguistico consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di formazione tecnica superiore. Oltre all'apprendimento delle lingue e delle letterature straniere, il curriculum prevede infatti lo studio di scienze, matematica e fisica, lingua e letteratura italiana, latino, storia e filosofia.
Il diplomato al liceo linguistico può trovare impiego in tutti i settori connessi all’utilizzo professionale delle lingue straniere, come ad esempio:
- Traduzione
- Mediazione culturale
- Comunicazione e marketing
- Commercio estero
- Turismo
- Settore fieristico e congressuale